Il Centro per lo Studio e la Cura delle Amiloidosi Sistemiche "Carlo Bernasconi"

La sensibilizzazione sulla malattia ha aumentato molto il numero dei pazienti che vengono riferiti al Centro. Dal 2000 si è verificato un aumento di circa 400 visite e consulenze all’anno e, nel corso del 2006, sono state effettuate 2769 valutazioni di pazienti con amiloidosi.

L’incremento di attività, ha reso necessario ed urgente allestire strutture adeguate sia per un'accoglienza confortevole dei pazienti e dei loro familiari, sia per facilitare un approccio multidisciplinare alla malattia. Per questo, in accordo con l'Amministrazione della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, è stato realizzato un nuovo centro costituito da ambulatori destinati ai pazienti affetti da questa malattia.

La realizzazione del Centro è stata resa possibile, oltre che dai preziosi contributi di tanti pazienti, dall’apporto determinante di Medusa Film che si è fatta promotrice di eventi e iniziative per la raccolta di fondi, con il contributo di tanti amici e collaboratori di Carlo Bernasconi, fondatore di Medusa Film e colpito da amiloidosi AL. Il Centro è stato inaugurato il 20 maggio 2006 e dedicato alla memoria di Carlo Bernasconi.

Ingresso Ambulatorio Accettazione
Interno di un Ambulatorio Ambulatorio
Ambulatorio Cardiologia Zona Prelievi